Il Santa Lucia Roma ridimensiona la Deco Group Amicacci Giulianova con un punteggio troppo severo ma meritato, complice un terzo periodo disastroso: 61-45.
Santa Lucia Roma: Papi, Stupenengo, Di Francesco, Mehiaoui 15, Sanna 2, Raourahi 9, Cavagnini 18, Rossetti 8, Berdun 9, Fares, Morato, Ion. Allenatore: Carlo Di Giusto.
DECO Group Amicacci Giulianova: De Maggi 5, Beltrame, Brown 12, Marchionni 11, Turlo 2, Balcerowski 6, Miceli 4, Labedzki, Macek, Munn 5. Allenatore: Claudio De Luca.
Abitri: Penzo e Marano.
Parziali: (12-15) (5-11) (20-6) (22-13)
La Deco Group Amicacci Giulianova esce dal “PalaSanta Lucia” con le ossa rotte e con il morale a terra. In sintesi: dopo i primi due tempi giocati con grande determinazione, tutto lasciava presagire una bella lotta sino alla fine. Al rientro dal riposo lungo, il Carlone nazionale cambiava atteggiamento al quintetto, affidandosi ad un incontenibile e devastante Mehiaoui (12 punti in poco più di 6 minuti) e ad un pressing asfissiante.E per Giulianova, che sino ad allora aveva illuso i tanti tifosi, calava il buio senza una minima resistenza e senza trovare una possibile soluzione. Per una squadra che vuole diventare grande non è possibile restare impassibili. Un harahiri durato 7 minuti nel quale si era completamente in balia di una tempesta. Una barca alla deriva che ci ha moralmente frastornati sino alla fine. Certo, alla sirena del terzo quarto, nonostante tutto, si era ancora in partita (37-32) ma il Santa Lucia, trovata la chiave giusta, ha mantenuto l’intensità sino alla fine e noi abbiamo dovuto soccombere. A questo bisogna aggiungere, forse, un qualche errore arbitrale. Una disarmante resa che lascia diversi interrogativi che saranno oggetto di un’approfondita analisi e discussione interna. D’altronde il grande Santa Lucia ha un uomo straordinario al timone che non lascia nulla d’intentato, che sa leggere le partite e che bisognava arginare in altra maniera o almeno provare altre soluzioni. Tutto fà esperienza, seppure un boccone amaro da digerire, ma se vogliamo essere ambiziosi bisogna fare tesoro dei nostri errori. La sosta arriva al punto giusto per prepararci alla prossima in casa contro la Dinamo Sassari e sarà meglio studiare l’avversario preparandoci ad ogni possibile eventualità.
Risultati odierni
Dinamo Banco di Sardegna vs Laumas Elettronica Gioco Parma 81-37
Santa Lucia Roma vs DECO Group Amicacci Giulianova 61-45;
S. Stefano Banca Marche vs UnipolSai Briantea 84 Cantù 25-69
SBS Montello vs GSD porto Torres 59-86;
PMB vs HS Cimberio Varese 63-77
Classifica
S.Lucia Roma 12
Briantea 84 Cantù e Deco Group Amicacci Giulianova 10
Dinamo Sassari ,Porto Torres e Varese 8
Bergamo e Padova 2
S.Stefano, Parma 0
Prossimo Turno:
Super Coppa tra UnipolSai Briantea 84 Cantù e Santa Lucia Roma in quel di Torino.