La Deco Amicacci Abruzzo esce sconfitta dalla trasferta contro la Farmacia Pellicanò Reggio Calabria con il punteggio di 58-43. L’esito del Pala Calafiore non sorride alla squadra di coach Di Giusto, che gioca un match punto a punto fino a metà del quarto quarto, cedendo soltanto nei minuti finale ai colpi della squadra di casa.
Inizio equilibrato, con l’Amicacci che si affida in attacco a Jaylen Brown e Dimitri Tanghe. Reggio Calabria si porta avanti con i canestri della stella brasiliana Clemente Marcondes, ma il primo periodo si chiude con il canestro allo scadere di Joel Boganelli che vale la parità (11-11).
Nel secondo quarto la squadra ospite prova a prendere il largo, con Marchionni e Benvenuto che realizzano il +6. La Farmacia Pellicanò tiene però testa con le giocate di Clemente, concludendo il primo tempo in scia grazie ad un gran canestro del thailandese Sripirom (21-23).
Il terzo quarto vede un andamento altalenante, con i calabresi che vanno al comando con il solito Clemente e l’Amicacci che risponde tornando avanti con un mini-parziale firmato Marchionni, Boganelli e Brown. Nel finale di frazione però la squadra di casa ritrova il vantaggio trovando un gioco da tre punti in contropiede dell’altro thailandese Pimkorn (35-33).
Il match prosegue all’insegna dell’equilibrio nella prima parte del quarto periodo. La Deco mette la testa avanti con l’azzurro Tanghe a segno dalla media ma è l’ultimo sussulto degli abruzzesi che si bloccano sui due lati del campo. Prima subisce un parziale che porta sul +6 Reggio Calabria, poi complice l’uscita per raggiunto limite di falli del proprio leader Brown vede scappare via la squadra di coach Cugliandro. Protagonisti del finale i reggini Clemente e Pimkorn (58-43).
Una sconfitta che compromette le ambizioni dell’Amicacci di raggiungere la zona play-off, ma gli abruzzesi sono chiamati ad una pronta reazione già a partire dal recupero della prima giornata di ritorno sul parquet della Special Bergamo Sport, in programma sabato 25 gennaio. In attesa di ospitare nel week-end successivo il girone di qualificazione di Champions Cup, una grande occasione per riscattarsi di fronte al proprio pubblico.
Tabellino
Farmacia Pellicanò Reggio Calabria: Pimkorn 18, Blomquist 4, Clemente Marcondes 26, Sripirom 7, Messina, Likic, Carvalho, Ivanov, D’Anna 3, De Horta Correia. All. Cugliandro
Deco Amicacci Abruzzo: Benvenuto 7, Marchionni 2, Topo, Tanghe 8, Boganelli 7, Brown 10, Leard, Klein 4, Giuranna, Mandjam 3, Greco Brakus. All. Di Giusto.
Classifica Serie A
22 punti: Unipol Briantea84 Cantù
18 punti: Kos Group Santo Stefano*, E-Ambiente Porto Torres
16 punti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria
12 punti: Menarini Firenze*
10 punti: Deco Amicacci Abruzzo*, Banco di Sardegna Sassari
6 punti: Crich Treviso
2 punti: Self Group Padova, Montello Bergamo*
* 1 partita in meno
Stefano D’Andreagiovanni – Area Comunicazione Amicacci Abruzzo / Foto: Daniele Capone