Per la DECO Group Amicacci Giulianova arrivano altre due sconfitte nella seconda giornata del gruppo B di Euroleague 1, che vanificano la qualificazione alle fasi finali dei tornei continentali. Un evento ben riuscito come organizzazione, con l’Amicacci che si conferma ancora una volta a livello europeo come una associazione affidabile da questo punto di vista.
Tanta delusione ma si è trattato di sfide contro alcune delle migliori squadre europee, con impegni così ravvicinati può succedere di tutto. Finisce il sogno europeo per questa stagione, l’Amicacci torna a pensare al campionato con una grande voglia di riscatto.
cs Meaux bf – DECO Group Amicacci Giulianova 76-61
La partita del mattino vede l’Amicacci perdere contro i francesi del Meaux, con un punteggio che non rispecchia ciò che si è visto durante buona parte dell’incontro, in cui la squadra giuliese è rimasta pienamente in partita.
Pronti via e si comincia subito con una tripla di Marcin Balcerowski, rispondono Van den Kuilen e Goutali lanciato in campo aperto. Si segna poco, con le difese che la fanno da padrone. Giulianova si affida ai canestri di Munn per mantenere la testa dell’incontro. Marchionni arriva fino in fondo è realizza per il +3 Amicacci (9-12). Pliska e Goutali portano avanti Meaux, risponde Marchionni con un tiro forzato che infila la retina. I francesi prendono un piccolo margine con cui chiudono il primo quarto, grazie a Poggenwisch in transizione, Pliska dalla media e di nuovo Goutali trovato libero sulla linea di fondo (19-16).
Si riprende con due canestri consecutivi dalla distanza di Audrey Cayol, cui segue un contropiede concluso dal solito Goutali dopo un errore al tiro di Munn. Segue una fase confusa che termina con un canestro dall’altezza della lunetta di Marchionni, a mettere le cose in chiaro. Meaux trova il +9 con il ceco Pliska che recupera un rimbalzo offensivo e segna, risponde Marchionni che si libera in area e va fino in fondo (29-22). Ancora Cayol dalla distanza, seguito dal tap-in di Simone De Maggi dopo aver raccolto il rimbalzo sul suo errore. Il finale di tempo vede due canestri di Simon Munn cercato sotto le plancie, intervallati da un altro tiro a bersaglio di Cayol, per il 35-28 all’intervallo.
Il secondo tempo si apre come si è concluso, con un canestro di Munn. Dall’altra parte arriva un gioco da tre punti di Robin Poggenwisch, cui segue un’altra realizzazione dell’olandese. Sul -10 prova a lanciare la rimonta Galliano Marchionni che mette a segno cinque punti consecutivi. Da un’errore al tiro di Meaux nasce l’azione offensiva che porta Macek a infilare la retina per il -5 (42-37). Segue una fase in cui l’Amicacci trova punti dalla lunetta mentre i francesi mantengono le distanze. Un Munn trascinatore mette a segno due canestri consecutivi che avvicinano ulteriormente i padroni di casa (50-47), ma poi fallisce una buona opportunità per il -1 su un suo recupero di palla, che porta Poggenwisch a segnare indisturbato in contropiede. Arriva qualche errore di troppo di Giulianova, immediatamente punito dalla squadra francese, che trova ancora in Poggenwisch il finalizzatore implacabile. Lo svantaggio arriva al -9 con cui si chiude il terzo quarto (58-49).
Nell’ultima frazione Giulianova prova la reazione ma trova difficoltà offensive per riuscire nell’intento. Nonostante tutto riesce a riportarsi fino al -5 con due canestri decisivi di De Maggi dalla media e in appoggio servito da Brown (64-59). Tuttavia i liberi di Pliska e il secondo possesso su un errore al tiro che porta alla realizzazione di Van den Kuilen, chiudono definitivamente ogni possibilità di rimonta. I canestri nel finale del Meaux non fanno testo e la partita termine con il punteggio finale è di 76-51. Grandi prestazioni per Munn e Poggenwisch, rispettivamente con 29 e 27 punti a referto.
DECO Group Amicacci Giulianova – BSR Ace Gran Canaria 73-74
L’ultima partita in programma della due giorni europea di Alba Adriatica è quella tra Amicacci e Gran Canaria, che decide l’accesso alla Willi Brinkmann Cup, con gli altri posti alle coppe europee già assegnati a Mia Briante84, Galatasaray (in Champions Cup) e Meaux (in André Vergauwen Cup).
Partono forte gli spagnoli con i canestri di Cristian Gomez, Angel David Hernandez e Juan José Alonso che portano il punteggio sul 2-8. Giulianova risponde con un gioco da tre punti di Simon Munn. Balcerowsky prende il rimbalzo offensivo e va a segnare, dall’altra parte realizza Gonzalez. Giulianova si rifà sotto con Miceli servito da Marchionni e il canestro di Munn (13-14), per poi trovare il sorpasso con Miceli che va a segno due volte consecutivamente. La partita è vivace e la reazione di Gran Canaria non si fa attendere, con Maldonado ed Hernandez che riportano avanti la propria squadra (17-20).
Il secondo quarto vede immediatamente l’Amicacci passare a condurre affidandosi a Munn e di nuovo a Miceli dalla distanza. Rispondono Maldonado e Gonzalez ma a questo punto arriva un parziale di 6-0 per i nostri, con Marchionni che riceve direttamente dalla rimessa, Balcerowski dal mezzo angolo e di nuovo Marchionni con un’azione in slalom spettacolare (29-25). Si prosegue con due battaglie sottocanestro da una parte e dall’altra risolte da Gomez e De Maggi. Per gli spagnoli entra John Hernandez che va subito a bersaglio, risponde Brown che penetra in area, segna con fallo e realizza il libero supplementare (34-29). Gli ultimi tre minuti del tempo vedono un ottima difesa dell’Amicacci e qualche errore di troppo di Gran Canaria, che permette ai padroni di casa di incrementare il vantaggio. Munn segna per il +9 dopo una palla rubata con il pressing a tutto campo. Prova a ricucire lo strappo JohnHernandez con un tiro dalla media ma allo scadere realizza nel pitturato De Maggi, servito da Miceli (40-31).
Il rientro dagli spogliatoi vede le due squadre non segnare per i primi due minuti, a risolvere l’impasse ci pensa De Maggi servito da Brown. Arriva anche un gioco da tre punti di Munn, ma Gran Canaria resiste con le giocate di Alonso nel pitturato. Marcin Balcerowski piazza una tripla frontale per il +13 (48-35). Si inceppa l’attacco degli spagnoli e Miceli punisce dalla media, seguito da un gioco da tre punti di Balcerowski. Sul +18 a cinque minuti dal termine del terzo quarto la gara sembra in discesa per l’Amicacci invece accade l’imponderabile. Questa volta sono i padroni di casa a non segnare più e arriva un parziale di 9-0 per Gran Canaria grazie a diversi viaggi in lunetta seguiti da una tripla e un tiro dalla media del solito Hernandez (53-44). Segna Miceli ma la marcia di avvicinamento degli spagnoli continua con Gomez ed Alonso. Ancora Balcerowski a segno dopo un rimbalzo offensivo, ma la frazione si chiude con un’altra tripla di Hernandez e il canestro di Gomez per un incredibile -3 (57-54).
L’ultimo quarto comincia con una sfida offensiva tra Marchionni e Alonso, che segnano i primi cinque canestri della frazione. Gran Canaria si porta pericolosamente a -1 con Cronau e John Hernandez in contropiede su errore al tiro di Marchionni in precario equilibrio (63-62). Dopo il timeout chiamato da De Luca segue una fase concitata con errori da una parte e dall’altra che si conclude con il sorpasso di Gomez. L’Amicacci non accusa il colpo e reagisce immediatamente con il solito Balcerowski superando il pressing avversario e un canestro di Marchionni servito da Brown per il +3. Si entra negli ultimi tre minuti di gioco e Gran Canaria trova nuovamente il sorpasso ancora con Alonso e Hernandez che realizza un gioco da tre punti (67-69). Il match è vibrante e Munn trova il pareggio subendo il fallo: dalla lunetta l’inglese sbaglia, Marchionni trova il rimbalzo ma l’azione offensiva si conclude con una violazione di tempo. Lo stesso Marchionni però ruba il pallone e porta al canestro di Miceli per il +2. Accorcia Gomez dalla lunetta dopo un’azione insistita sottocanestro, nel possesso successivo Miceli trova solo il ferro e Gran Canaria trova il vantaggio con Hernandez trovato sottocanestro da Gomez a 22 secondi dal termine (71-72). Gli ultimi secondi sono palpitanti, con Simon Munn che viene trovato nel pitturato da Marchionni e segna di pura energia. Sembra fatta per l’Amicacci ma ci sono ancora 11 secondi, che bastano agli spagnoli per l’insperata vittoria grazie ad un tiro dalla distanza di Juan José Alonso. Sul tiro della disperazione di Munn suona la sirena, per la squadra di casa è una beffa essendo stata nonostante tutto a un passo dal successo, reagendo al vantaggio sfumato che avrebbe demoralizzato chiunque.
Stefano D’Andreagiovanni – Addetto Stampa Polisportiva Amicacci
Il programma completo del gruppo B di Euroleague 1
Venerdì 11 Marzo
ore 11,15: DECO Group Amicacci Giulianova – Mia Briantea84 69-77
ore 13,30: cs Meaux bf – Galatasaray S.K. 53-78
ore 15,45: Mia Briantea84 – BSR Ace Gran Canaria 78-68
ore 18,00: Galatasaray S.K. – DECO Group Amicacci Giulianova 74-49
ore 20,15: BSR Ace Gran Canaria – cs Meaux bf 63-66
Sabato 12 Marzo
ore 09,00: Galatasaray S.K. – Mia Briantea84 59-65
ore 11,15: cs Meaux bf – DECO Group Amicacci Giulianova 76-61
ore 13,30: BSR Ace Gran Canaria – Galatasaray S.K. 58-80
ore 15,45: Mia Briantea84 – cs Meaux bf 80-54
ore 18,00: DECO Group Amicacci Giulianova – BSR Ace Gran Canaria 73-74
Classifica
Squadra | Giocate | Vinte | Perse | Punti |
Mia Briantea84 | 4 | 4 | 0 | 8 |
Galatasaray S.K. | 4 | 3 | 1 | 7 |
cs Meaux bf | 4 | 2 | 2 | 6 |
BSR Ace Gran Canaria | 4 | 1 | 3 | 5 |
DECO Amicacci Giulianova | 4 | 0 | 4 | 4 |