Per la Serie A: Deco Group Amicacci – Leumass Parma 85-71
Per il Campionato Giovanile: TreG Amicuccioli – Delfini Vicenza 49-27
Per la Serie B: Oltredonna Amicacci – Bologna 35-61
Partiamo dalla prima di Campionato Giovanile dei nostri “Amicuccioli” che nonostante privi del pivot Martina Brandimarte, dominano con una superba gara i Delfini Vicenza. E’ stata una bellissima partita giocata a viso aperto dalle due formazioni che ha visto prevalere la squadra Abruzzese con grande piglio e determinazione mettendo in risalto un gioco corale e a tratti entusiasmante. Dopo un primo tempo di studio in cui la squadra vicentina sembrava in grado di far bottino pieno è uscita l’anima degli Amicuccioli e forte degli schemi di coach Marchionni ha prima riportato in parità per poi lanciarsi in un’irresistibile forcing che ha strapazzato il Vicenza. Buona l’affluenza di pubblico e telecamere RAI a bordo campo.
Nulla da fare per la serie B. Oltredonna Amicacci che, parallelamente, giocava a Giulianova contro la formazione del Bologna. Risultato finale 35-61. La formazione Giuliese priva di molti giocatori ha dovuto soccombere allo strapotere fisico dei Bolognesi, leader in classifica.
Per la serie A, si è concluso il girone d’andata e la Deco Group Amicacci vince l’ultima gara in casa contro il fanalino di coda soffrendo più del previsto. Difesa inesisistente e attacco bagnato hanno permesso ai parmigiani di rimanere in partita sino alla fine. Sicuramente complice i postumi del Natale ancora in fermento per le abbondanti libagioni ma oggi ce la siamo cavati grazie ad uno sfavillante Marchionni (29 p.) ben supportato dal solito straordinario Munn (20 p.) da un’incisivo Beltrame (9 p.) e dalle abili mani del regista Brown. Nonostante tutto abbiamo sprecato molto in attacco e perforati facilmente grazie ad una difesa poco attenta e, a tratti, inesistente. Dimentichiamo in fretta questa prestazione perchè sabato e domenica c’è la Coppa Italia nel mitico “Palawhirpool” e non possiamo permetterci ulteriori errori perchè davanti avremo il meglio del Basket Europeo e c’è da affrontare subito la Briantea Cantù. E’ auspicabile un recupero fisico e mentale per fare una prestazione superlativa,solo così possiamo battere la seconda forza del Campionato e ambire alla finale del giorno dopo.
Le Gare Odierne:
ore 17: HS Cimberio Varese vs UnipolSai Briantea 84 Cantù 57-68
ore 18: GSD Porto Torres vs DinamoLab Banco di Sardegna 70-40
ore 18: SBS Montello vs Santa Lucia Roma 25-77
ore 18: DECO Group Amicacci Giulianova vs Laumas Elettronica GiocoParma 85-71
ore 18: S. Stefano Banca Marche vs Padova Millennium Basket63-67
Classifica girone andata:
S.Lucia Roma 18
Briantea 84 Cantù 16
Deco Group Amicacci Giulianova 14
Porto Torres 12
Varese 10
Dinamo Sassari 8
Padova 6
Bergamo 4
S.Stefano 2
Parma 0