Straordinario successo della Deco Metalferro Amicacci Abruzzo in Gara 1 di Finale Scudetto in casa della UnipolSai Briantea84 Cantù, prevalendo 67-70 in un match emozionante al Palasport di Meda. Adesso la serie si sposta a Giulianova per Gara 2 e l’eventuale Gara 3, con la possibilità per la squadra di coach Carlo Di Giusto di regalare uno storico primo titolo italiano.
La partita si apre con il botta e risposta tra Giulio Maria Papi e Adolfo Damian Berdun. Cantù prova ad allungare ma l’Amicacci risponde alle prime difficoltà offensive con Stupenengo a segno dalla media per il -3 con cui si va prima pausa (14-11).
Nel secondo quarto arriva il sorpasso della squadra abruzzese con i canestri di Benvenuto e Cavagnini, per poi tentare l’allungo con due triple consecutive di Berdun. I padroni di casa restano in scia affidandosi a Papi, ma soffrono la gran difesa degli ospiti, che concludono il primo tempo sul +8 con Benvenuto e Stupenengo (23-31).
L’inizio della ripresa vede la reazione della Briantea guidata da Filippo Carossino inarrestabile in attacco. Il canestro di Papi completa la rimonta ma gli ospiti trovano nuovo slancio con altre due bombe da tre di Berdun per il 41-46. Si lotta nel pitturato nel finale di terzo quarto con i canturini che continuano a segnare con Papi, fissando il punteggio sulla parità (48-48).
La sfida diventa ancora più avvincente nel quarto quarto. L’Amicacci va più volte in vantaggio prima con Benvenuto su assist di Stupenengo poi con le prodezze balistiche di Beginskis e Berdun, ma Cantù risponde riportando il punteggio prontamente in equilibrio. Dopo il pareggio di Ian Sagar sul 59-59 sblocca la situazione Matteo Cavagnini, come al solito fondamentale per gli abruzzesi in un momento critico. A dare un contributo offensivo decisivo si aggiunge anche un Raimunds Beginskis freddissimo al tiro, ma la Briantea dimostra il suo essere grande squadra reagendo ancora una volta. Un prontissimo Saaid segna due appoggi consecutivi regalando ai brianzoli il +1 a un minuto dal termine. A risolvere il match in favore dell’Amicacci ci pensa il proprio bomber argentino Berdun, che piazza un perfetto tiro dalla distanza per il defintivo vantaggio giuliese, difeso nei secondi finali e fissato dalla lunetta da Beginskis (67-70).
Per la Deco Metalferro una vittoria memorabile, celebrato con entusiasmo ma con la consapevolezza che servirà la massima determinazione e concentrazione per ripetersi al PalaCastrum di Giulianova la prossima settimana per conquistare lo storico alloro. Si gioca sabato 21 maggio alle ore 17, con eventuale bella in programma il giorno seguente.
Tabellino
UnipolSai Briantea84 Cantù: Sagar 13, Papi 24, Geninazzi, Santorelli 2, Saaid 12, Bassoli ne, Carossino 14, De Maggi 2, De Prisco ne, Carrigill, Buksa ne. Coach: Marco Tomba.
Deco Metalferro Amicacci Abruzzo: Benvenuto 10, Beginskis 11, Marchionni 2, Minella ne, Cavagnini 15 (9reb), Berdun 23, Bundzins ne, Feltrin, Stupenengo 9, Ion ne, Fares, Castellani ne. Coach: Carlo Di Giusto.
Stefano D’Andreagiovanni – Area Comunicazione Amicacci Abruzzo / Foto: FIPIC
[…] Prima frazione di studio e di equilibrio (14-11 per la UnipolSai), poi gli abruzzesi hanno spaccato la partita con un secondo quarto chiuso 20-9, complici due triple dell’ex Adolfo Berdun (saranno 5 poi nei 40’). Dopo l’intervallo è stata tutta un’altra Briantea. La squadra allenata da Marco Tomba ha riportato in parità la sfida (48-48). Nel finale si è giocato sui dettagli, e nel punto a punto degli ultimi secondi ha avuto la meglio l’Amicacci. […]