La DECO Group Amicacci conclude al terzo posto il girone C di Euroleague 1, ottenendo quindi l’accesso alla Andrè Vergauwen Cup, il secondo torneo continentale per importanza, in programma a Tolosa (Francia) dal 27 al 30 aprile. La seconda giornata in programma registra una vittoria importante contro la squadra organizzatrice del qualify round, il BSR Ace Gran Canaria, e una sconfitta contro i campioni di Francia in carica dello Hyeres, patendo un calo nel finale.
Nella gara del primo pomeriggio parte bene Gran Canaria con un immediato 0-6. L’Amicacci si sblocca con una tripla di Krzysztof Bandura. Il centro polacco non si ferma e grazie ai suoi punti la squadra abruzzese opera il sorpasso. Il finale di primo quarto vede un botta e risposta tra De Maggi e Alonso, con l’italiano che chiude la frazione segnando i tiri liberi del 14-11. In apertura di secondo quarto Gran Canaria pareggia e trova il vantaggio con Gomez (16-18), ma risponde subito Jorge Sanchez con un gioco da tre punti. Gli abruzzesi iniziano a macinare gioco e prendono un buon margine con le ralizzazioni degli azzurri Marchionni e De Maggi (30-21). Il primo tempo si chiude però con un parziale di 0-5 per gli spagnoli concluso da Alonso. Nella ripresa l’Amicacci sale in cattedra, bloccando gli avversari con un ottima difesa e trovando ritmo in attacco dove si affida ancora agli ispirati Marchionni e De Maggi. Il vantaggio incrementa fino a raggiungere la doppia cifra, con il punteggio che alla fine del terzo quarto segna il 49-34. Sembra tutto in discesa con i canestri di Bandura che fanno salire il vantaggio fino al +17 (55-38), ma la squadra di casa piazza un parziale di 12-2 facendosi sotto con i punti in area di Alonso e Kim (57-50). Nei minuti finali Gran Canaria ha addirittura in due occasioni la palla del -5 ma sciupa tutto permettendo ai giuliesi di riprendere un margine rassicurante prima con il tiro di De Maggi e poi con l’appoggio di Miceli. Negli ultimi secondi i liberi di Sanchez fissano il punteggio sul 65-54, risultato che regala all’Amicacci la certezza di una qualificazione europea.
Due ore più tardi la sfida contro lo Hyeres potrebbe garantire con una vittoria persino l’accesso alla più prestigiosa Champions Cup. L’Amicacci conduce nei primi minuti grazie ai canestri di Miceli, Marchionni e Bandura, ma lo Hyeres trova il pareggio (17-17). Il secondo quarto vede i francesi mettere la testa avanti con un 6-0 firmato Duran e Mosler, ma Giulianova controsorpassa con Bandura e Marchionni (25-27). Si prosegue all’insegna dell’equilibrio con Jounassere che risponde a due belle azioni concluse da Balcerowski (31-31). Nel finale una tripla di Bandura spezza l’equilibrio ma il primo tempo si chiude con un viaggio in lunetta di Toscano per il 33-34. Nella ripresa l’Amicacci prova a prendere il largo sfruttando i tiri liberi concessi dagli avversari, messi a segno da Sanchez, Bandura e Macek (35-43). Lo Hyeres però reagisce alla metà del terzo quarto, sfruttando le difficoltà offensive della squadra abruzzese e puntando sulla fisicità di Mosler e Duran. Un tiro su secondo possesso di Toscano porta addirittura al sorpasso. Macek in appoggio su assist di Marchionni e Mosler allo scadere chiudono la frazione sul 49-47. L’inizio del quarto decisivo vede un sussulto dell’Amicacci con un memorabile canestro con Caiazzo su assist dietro alla schiena di Brown seguito da un recupero dalla rimessa che porta Marchionni a segnare il 51-55. Ma è l’ultimo canestro su azione: l’attacco si inceppa e lo Hyeres è inarrestabile sia in transazione che a difesa schierata. Le realizzazioni di Duran e Jeunassere guidano un parziale di 12-0 che chiude i conti, con la squadra abruzzese che non trova le energie per reagire. La gara termine 66-56 a favore dello Hyeres che alla luce della vittoria in serata di Gran Canaria su Tel Aviv qualifica i francesi alla Champions Cup.
(Nella foto il quintetto ideale del girone, nel quale è stato nominato il nostro centrone Kzysztof Bandura)
Risultati e classifica del girone C.
Stefano D’Andreagiovanni – Ufficio Stampa Polisportiva Amicacci