Passaggio importante della stagione per la Deco Amicacci Abruzzo, impegnata sabato sera (ore 20:30) sul parquet del PalaMeda contro la corazzata Unipol Briantea84 Cantù. La squadra di coach Di Giusto è chiamata ad affrontare una seria candidata al titolo cercando di dimostrare le proprie velleità di vertice, dopo un avvio di campionato tra alti e bassi, in una Serie A molto più competitiva ed equilibrata rispetto alle scorse stagioni. La massima competizione nazionale, tornata a girone unico, ha visto finora match combattuti con squadre che hanno alzato il proprio livello qualitativo con innesti di calibro internazionale.
Dopo sei giornate di regular season comandano il Santo Stefano Kos Group e la Briantea84 Cantù, seguite da un terzetto formato dalle sorprese Reggio Calabria e Firenze, oltre che da una ambiziosa Porto Torres. Segue in scia l’Amicacci Abruzzo, che paga due sconfitte di misura al termine di due match punto a punto contro i marchigiani del Santo Stefano, battuta sulla sirena da un tiro dell’ex Amit Vigoda, e sul parquet di Porto Torres, dove non è andato a segno l’ultimo tentativo di capitan Galliano Marchionni.
La vittoria casalinga contro la Crich Treviso ha ridato slancio agli abruzzesi, che si appresta ad affrontare il big match contro i canturini forte anche del rientro in squadra dei due australiani Jaylen Brown ed Eithan Leard, reduci dalla medaglia d’oro conquistata la nazionale aussies ai Campionati Asia Oceania U23.
La Deco Amicacci Abruzzo farà particolare affidamento anche al nucleo di nazionali azzurri formato dai confermati talenti Gabriel Benvenuto e Joel Boganelli, e dall’esperto Dimitri Tanghe, approdato a Giulianova dopo anni di successi con i colori del Santo Stefano. Il confronto con i brianzoli metterà di fronte la squadra abruzzese a grandi protagonisti del proprio recente passato, come Simone De Maggi, Adolfo Berdun e Shay Barbibay, quest’ultimo approdato a Cantù in estate dopo due stagioni memorabili in riva all’Adriatico culminate con lo Scudetto del 2023.
Stefano D’Andreagiovanni – Area Comunicazione Amicacci Abruzzo / Foto: Daniele Capone