L’Amicacci Abruzzo, squadra di basket in carrozzina che milita nel campionato di Serie A, si prepara a inaugurare ufficialmente la nuova stagione sportiva. Venerdì 11 ottobre, alle ore 11:00, presso il PalaCastrum di Giulianova, si terrà la presentazione della squadra 2024/2025, un appuntamento imperdibile per appassionati e cittadini.
L’evento vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole Bindi e Pagliaccetti, degli sponsor e delle autorità locali, provinciali e regionali, tra cui il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, da sempre sostenitore degli Amicacci. Durante la mattinata si terrà una partita dimostrativa, che offrirà l’opportunità di vedere la squadra in azione sul parquet, pronta a rappresentare con orgoglio l’Abruzzo nel panorama nazionale ed europeo.
La presentazione sarà anche l’occasione per vedere dal vivo le nuove divise – già viste in anteprima sui canali ufficiali della squadra (facebook.com/AmicacciAbruzzo e instagram.com/amicacci) – ideate da Adriana D’Andrea Ricchi, grafico e responsabile dell’immagine visiva dell’Amicacci, e realizzate da Top87. Con queste divise, la società vuole sottolineare il legame profondo con l’intera regione, valorizzando l’identità comune e la forza di una terra che sa unire sport, cultura e inclusività.
“Per noi è un onore ed un orgoglio portare il nome dell’Abruzzo in Italia e in Europa”, afferma Adriana. “Per questo ho scelto di rendere omaggio alla città dell’Aquila, eletta Capitale Italiana della Cultura per il 2026, utilizzando una texture geometrica ispirata alla facciata della Basilica di Collemaggio, ma con i colori della nostra regione. Mi piaceva l’idea di celebrare il patrimonio culturale e storico abruzzese. Abbiamo una regione meravigliosa e speriamo, nel nostro piccolo, di aiutare quante più persone possibili a scoprirla”.
La società invita tutti a partecipare all’evento e a sostenere la squadra anche nella prima partita di campionato, che si terrà sabato 12 ottobre alle ore 16:00, sempre al PalaCastrum di Giulianova, contro Bergamo. Sarà l’occasione per iniziare insieme una nuova avvincente stagione di sport.