Il perdurare e l’estensione dell’applicazione di misure di prevenzione e contenimento dell’epidemia di COVID-19, sia in Italia che in altri Paesi europei, ha costretto il mondo del basket in carrozzina a drastiche modifiche del calendario, analogamente a ciò che sta accadendo in altri sport.
La federazione italiana FIPIC, dopo il rinvio delle partite dello scorso week-end ha decretato il prolungamento della sospensione di tutti i campionati fino al 15 marzo compreso, in attesa dei nuovi sviluppi dell’emergenza. La nota inviata alle società spiega che “pur essendo previsto lo svolgimento delle partite a porte chiuse per gli atleti agonisti, non si può non considerare che gli atleti disabili abbiano patologie pregresse che possono determinare stati febbrili che, pur non riconducibili all’effettivo contagio, comporterebbero la possibilità di trovarsi in quarantena, magari lontano da casa, a seguito delle trasferte di campionato. Inoltre, numerose sono le segnalazioni di difficoltà di prenotazioni aeree con un numero elevato di passeggeri disabili”.
Deciso anche il rinvio delle Final Four della Coppa Italia Antonio Maglio, inizialmente previste il 20 e 21 marzo a Grottaglie, che vede la partecipazione della DECO Group Amicacci. La manifestazione si terrà il 30 e 31 sempre nel Comune tarantino, Città Europea dello Sport 2020.
A livello internazionale, la federazione continentale IWBF Europe ha disposto la cancellazione dei quarti di finale Champions League e dei turni preliminari di Euroleague, in programma dal 12 al 15 marzo. Il comunicato informa di una “difficile decisione” presa “per tutelare la salute e il benessere di atleti, arbitri e tutta la comunità del basket in carrozzina”, sentite le federazioni nazionali e le istituzioni dei governi dei Paesi coinvolti. La IWBF Europe tuttavia continua ad osservare l’evoluzione dell’emergenza COVID-19, non escludendo la possibilità di recuperare alcune gare nelle prossime settimane.
Sono dunque fortemente a rischio le finali di Euroleague 1 (André Vergauwen Cup), alle quali la DECO Group Amicacci si era qualificata in virtù del terzo posto nel gruppo di Champions League, programmate dal 23 al 26 aprile nella città spagnola di Badajoz.
Stefano D’Andreagiovanni – Ufficio Stampa Polisportiva Amicacci