La DECO Group Amicacci dopo i due successi di ieri punta alla qualificazione ai Quarti di Finale di Champions League, con i primi due posti del girone alla portata della squadra abruzzese.
Trovate le informazioni e gli aggiornamenti sulla competizione alla nostra pagina dedicata.
DECO Group Amicacci Giulianova – Ilan Ramat Gan 66-53
Sin dalle prime fasi di gioco l’Amicacci conduce il gioco grazie ai canestri dei suoi esterni (10-6). L’Ilan Ramat Gan subisce la difesa avversaria e non segna più, permettendo a Mena e Macek di realizzare i punti che al termine del primo periodo consegnano a Giulianova un vantaggio importante (18-6).
A inizio secondo quarto gli israeliani tentano una reazione con Amit Vigoda (22-13) ma l’Amicacci riprende subito il largo con un gran gioco offensivo finalizzato dai canestri di Miceli, Mena, Macek e Marchionni (38-20).
L’apertura della ripresa vede i padroni di casa reagire affidandosi ancora a Vigoda (40-28). Gli abruzzesi però sono guidati dalla visione di gioco di Galliano Marchionni e piazzano un nuovo parziale che culmina con una gran tripla di capitan Brown (52-31). il terzo periodo si chiude con l’Ilan Ramat Gan d’orgoglio a segno con Meishar (56-37).
Per l’Amicacci si tratta solo di controllare il vantaggio nel quarto conclusivo e di ridare fiato ai giocatori più utilizzati. La squadra di casa ne approfitta per ridurre il passivo (66-53). Si può così festeggiare il matematico accesso tra le otto migliori squadre d’Europa.
Amicacci Giulianova: Macek 18, Brown 12, Gemi 2, Marchionni 14, Minella, Miceli 8, Labedzki, Kozaryna, Ion, Mena 12 (16 rimbalzi). All: Accorsi.
Ramat Gan: Qashou, Dagamin, Shkuri, Hessels, Phillipps 1, Yatzkan, Barbibay 13, Caso, Vigoda 19, Yarhi, Bahou 4, Meishar 16. All: Dror.
Beşiktaş – DECO Group Amicacci Giulianova 79-54
La sfida contro i turchi del Besiktas vale la soddisfazione del primo posto nel Gruppo C. Primo quarto equilibrato. L’Amicacci inizia con due canestri consecutivi di Marchionni ma il Besiktas risponde subito con Gezinci (4-4). Nel finale di periodo c’è invece un botta e risposta tra Mena e Toprak (16-14).
Nel secondo quarto il Besiktas si affida ancora al talento di Gezinci e Toprak, elementi della nazionale turca campione d’Europa in carica. Giulianova cerca di tenere testa grazie a Roberto Mena, ma l’attacco fatica a segnare e gli avversari allungano (32-22).
Al ritorno sul parquet la pressione difensiva della squadra di Istanbul non cala e amplifica il distacco con un mega parziale, chiuso dall’altro nazionale Gumus che (48-22). L’Amicacci ritorna sotto i venti punti di svantaggio con l’orgoglio di Marchionni e il sempre pronto Macek ma il terzo periodo termina con un gioco da tre punti di Yilmaz (56-35).
Nel quarto finale non scende il margine quindi, con il pass per i quarti di finale già ottenuto, coach Andrea Accorsi dà spazio ai giocatori meno utilizzati in questa due giorni di qualificazione europea.
Beşiktaş: Şafak 6, Dalay, Yilmaz 16, Toprak 18, Yumuk 4, Güler, Dag, Acar 3, Gümüş 6, Gezinci 20, Aktas, Tuncany 6. All: Çipa.
Amicacci Giulianova: Macek 6, Brown 6, Gemi, Marchionni 15, Minella 2, Miceli 4, Labedzki 2, Kozaryna 9, Ion 2, Mena 8. All: Accorsi.
L’obiettivo massimo ottenuto è non solo una grande soddisfazione per la DECO Group Amicacci, ma ripaga i tanti sacrifici fatti per affrontare le sfide europee e difendere un ranking continentale che ci vede tra le prime posizioni e trarrà benefici da questa fortunata spedizione a Tel Aviv. Ma l’ambizione è quella di riuscire a dare filo da torcere alle corazzate che la squadra abruzzese troverà di fronte in uno dei due gruppi che comporrnno i Quarti di Finale di Champions League (nella capitale spagnola Madrid o nella città tedesca di Turingia a seconda del sorteggio). L’appuntamento è per l’8 e il 9 marzo.
Stefano D’Andreagiovanni – Ufficio Stampa Polisportiva Amicacci