Una sconfitta e una vittoria per la DECO Group Amicacci nella prima giornata del gruppo C di Euroleague 1, in corso a Las Palmas de Gran Canaria.
Nel primo pomeriggio si è svolta la sfida contro gli acerrimi nemici della Briantea84 Cantù. I brianzoli scappano via nel primo tempo arrivando alla doppia cifra di vantaggio. La ripresa si apre sul 43-32 ma l’Amicacci reagisce e si rifà sotto, conclendo il terzo quarto sul 49-54. I primi minuti della frazione decisiva sono ancora all’insegna dell’equilibrio però Cantù cambia improvvisamente rotta e piazza un break devastante, prendendo il largo. Il punteggio finale è di 53-82, miglior marcatore dell’incontro Brian Bell con 37 punti.
L’Amicacci torna sul parquet in serata per affrontare il Beit Halochem Tel Aviv, in una gara che diventa determinate per le ambizioni europee della squadra di coach Abes. Nei primi minuti è un botta e risposta tra le due squadre, con i giuliesi che si affidano ai canestri di Simone De Maggi. Gli israeliani trovano un parziale guidato da Rozenberg ma nel finale di primo quarto due canestri di fila di Simon Brown rimettono in scia l’Amicacci (14-12). Nella seconda frazione arriva il sorpasso ancora con Brown che piazza la tripla, cui segue un recupero che porta alla realizzazione di Galliano Marchionni (16-19). Gli ultimi minuti del primo tempo vedono l’allungo degli abruzzesi, grazie un Jorge Sanchez particolarmente ispirato in attacco: si va all’intervallo con un vantaggio di +8 (22-30). Il rientro sul parquet vede l’Amicacci aumentare l’intensità difensiva, portandosi su un margine di sicurezza grazie ai punti di De Maggi, Caiazzo e Bandura (28-45). Tel Aviv prova a riavvicinarsi con Naimark e Nagvin, ma ancora un De Maggi in grande spolvero firma un parziale che chiude il terzo quarto con i giuliesi sul +20 (32-52). La quarta frazione si apre con una tripla di Bandura e arriva un ulteriore allungo anche grazie all’apporto dei giocatori meno utilizzati di giornata, entrati per dare fiato ai compagni. Il match si conclude con il punteggio di 47-82.
L’importante successo contro Tel Aviv tiene in corsa la DECO Group Amicacci per l’accesso ad uno dei tornei continentali. Domani avremo i verdetti, con le ultime due gare da disputare: si parte alle 12:15 contro i padroni di casa del BSR Ace Gran Canaria.
Risultati e classifica del girone C.
Stefano D’Andreagiovanni – Ufficio Stampa Polisportiva Amicacci