Esordio casalingo vincente per la DECO Group Amicacci, che batte la HS Varese con il punteggio di 71-54. Ottima prestazione di squadra contro un avversario ostico, nella quale coach Abes ha ruotato al meglio gli elementi del roster.
L’Amicacci parte con Awad in quintetto, scelta che permette di puntare nei minuti iniziali sulla fisicità di De Maggi, Sanchez, Bandura e Caiazzo. Il gioco d’attacco è fluido con i lunghi abruzzesi che si cercano tra loro spesso e volentieri trovando agevolmente il canestro. Varese però regge bene e si mantiene in scia con i canestri degli azzurri El-Hadji e Roncari prima e degli inglesi Warburton e Gibbs poi. Il primo quarto si chiude in equilibrio sul punteggio di 18-16 per i padroni di casa. Alla ripresa delle operazioni l’appena entrato Marchionni realizza subito due canestri consecutivi. L’Amicacci alza il livello della difesa e prende il largo con De Maggi e Balcerowski. Varese trova la via del canestro solo con Gibbs ma negli ultimi due minuti del tempo arriva un ulteriore parziale dei giuliesi con i liberi di Sanchez, un altro canestro di De Maggi e un contropiede concluso da Macek. Il tempo si chiude con Warburton e ancora Macek, che fissano il punteggio sul 37-24. La ripresa vede gli abruzzesi gestire il vantaggio grazie a un Sanchez protagonista nel terzo quarto, che si conclude con il tabellone che segna il 50-36. Il match prosegue nell’equilibrio con un quarto quarto ad alto punteggio in cui De Maggi porta il suo bottino personale a 21 punti, miglior realizzatore della partita.
Il prossimo turno vedrà la DECO Group Amicacci impegnata nuovamente in casa contro il Santa Lucia Roma. Il match è in programma sabato 5 novembre alle ore 18.
Il tabellino della gara
Amicacci: Sanchez 11, Caiazzo 6, Macek 10, Awad, Brown, Minella, Marchionni 6, Pinault, Balcerowski 2, Miceli 4, Bandura 11, De Maggi 21.
Varese: Marinello 6, Geninazzi 2, Damiano, Silva 1, Warburton 16, Sala, Gibbs 10, Fiorenti, Roncari 7, El-Hadji 8, Segreto, Nava 4.
Risultati 2^ giornata
Santa Lucia Sport Roma – S. Stefano Banca Marche 49-70
DECO Group Amicacci Giulianova – Cimberio HS Varese 71-54
Dinamo Lab Banco di Sardegna – GSD Porto Torres 53-65
SBS Montello – Padova Millennium Basket 55-68
Riposa: UnipolSai Briantea84 Cantù
Classifica
4 punti: GSD Porto Torres, DECO Group Amicacci Giulianova
2 punti: UnipolSai Briantea 84 Cantù, S. Stefano Banca Marche, Cimberio HS Varese, Padova Millennium Basket
0 punti: Santa Lucia Sport Roma, SBS Montello, Dinamo Lab Banco di Sardegna
Stefano D’Andreagiovanni – Ufficio Stampa Polisportiva Amicacci