Arriva la qualificazione in semifinale di Willi Brinkmann Cup per la DECO Group Amicacci, al termine delle partite del gruppo A, concluso al secondo posto dietro al Mideba Extremadura, club organizzatore del torneo continentale.
Nel primo pomeriggio di venerdì l’Amicacci ha battuto al palazzo dell’università di Badajoz i francesi del Toulouse, con il netto punteggio di 37-83. Coach Abes sfrutta al meglio gli elementi a disposizione dosando il minutaggio per risparmiare energie. La partita non è mai stata in discussione, con la squadra giuliese che piazza il parziale già nel primo quarto, raggiungendo la doppia cifra di vantaggio. Al termine del primo tempo la partita è già decisa, con un vantaggio di +22 e una percentuale dal campo quasi perfetta. Il terzo quarto è stato equilibrato con l’Amicacci in controllo per poi dilagare nell’ultima frazione.
Tabellino
Poche ore dopo nell’impianto principale della città estremegna l’Amicacci ha affrontato la squadra di casa del Mideba, avversario che si è dimostrato più ostico del previsto anche grazie alla spinta del proprio pubblico. La prima metà di gioco è stata molto combattuta, con un alta intensità difensiva. Gli spagnoli provano a prendere vantaggio grazie ad un José Cano particolarmente ispirato ma gli abruzzesi reagiscono ad ogni tentativo di fuga, anche grazie ai 10 punti di Munn, andando all’intervallo sotto di due, sul 27-25. La ripresa vede l’Amicacci in sostanziale difficoltà in attacco, mentre dall’altra parte il Mideba Extremadura trova regolarmente il canestro, portandosi fino al +11, trascinata da Perez nel pitturato e dalla vena balistica dell’argentino Esteche. Dall’altra parte ci prova Marchionni a dare la spinta offensiva ai suoi ma non basta. Nell’ultimo quarto l’Amicacci non riesce a riportarsi sotto, finendo per intestardirsi con il tiro da fuori: il match si conclude sul 60-73.
Tabellino
Nella mattinata di sabato è arrivato il successo sui turchi del Yalova Ortopedikler, un altro match condotto con autorità dall’Amicacci sin dall’inizio. All’intervallo il vantaggio è già di +18, con De Maggi autore di 12 punti. Nel terzo quarto i turchi provano a ridurre il distacco ma la squadra abruzzese risponde prontamente per poi prendere il largo fino al +25, grazie ai canestri di Munn, che al termine dell’incontro sarà il top scorer con 26 punti. L’ultimo quarto scorre via velocemente: alla sirena il punteggio è di 88-55 per l’Amicacci.
Tabellino
La competizione continua a ritmo serrato, con la compagine abruzzese che tornerà sul parquet alle ore 19 contro Gran Canaria, primo nel gruppo A, già affrontato ad Alba Adriatica nelle qualificazioni europee, con la vittoria-beffa degli spagnoli sulla sirena.
Gruppo A
Mideba Extremadura – Yalova Ortapedikler 69-23
Toulouse – DECO Amicacci Giulianova 37-83
DECO Amicacci Giulianova – Mideba Extremadura 50-63
Yalova Ortapedikler – Toulouse 40-72
Toulouse – Mideba Extremadura 36-59
DECO Amicacci Giulianova – Yalova Ortapedikler 88-55
Classifica
Mideba Extremadura – 6
DECO Amicacci Giulianova – 5
Toulouse – 4
Yalova Ortapedikler – 3
Gruppo B
Getafe BSR – BSR Ace Gran Canaria 58-69
Padova Millennium Basket – Oldham Owls 61-63
Oldham Owls – Getafe BSR 44-71
BSR Ace Gran Canaria – Padova Millennium Basket 81-62
Padova Millennium Basket – Getafe BSR 43-79
Oldham Owls – BSR Ace Gran Canaria 50-70
Classifica
BSR Ace Gran Canaria – 6
Getafe BSR – 5
Oldham Owls – 4
Padova Millennium Basket – 3
Semifinali – ore 19
Mideba Extremadura – Getafe BSR
BSR Ace Gran Canaria – DECO Amicacci Giulianova