Nella prima giornata del giorne B di Euroleague 1 l’Amicacci esce due volte sconfitta contro due squadre che appaiono essere le favorite per conquistare le prime due posizioni che qualificano alle finali di Champions Cup. L’Amicacci ha ancora qualche piccola possibilità ma comunque ha bisogno di tornare a vincere nella giornata di sabato, per ottenere almeno la qualificazione ad una delle altre due coppe europee IWBF.
DECO Group Amicacci Giulianova – Mia Briantea84 69-77
Nella gara di apertura parte bene la DECO Group Amicacci che tiene testa alla squadra canturina con le giocate di Galliano Marchionni. Arriva anche un minivantaggio con una tripla di Simon Brown seguita da due tiri liberi dello stesso inglese. Giulianova tiene la testa fino agli ultimi due minuti del primo quarto, grazie ai canestri di Balcerowski e Munn, ma arriva la reazione della Briantea84 che con un parziale di 6-0 firmato Carossino, Choudhry e Jama chiude avanti il primo quarto (18-19).
Il secondo quarto inizia con la Briantea84 che cerca di scappare ma l’Amicacci che si mantiene in scia. A un canestro più fallo di Gaz Choudhry rispondono De Maggi e Brown, con l’italiano che trova successivamente il sorpasso con un tiro dalla media (25-24). A quel punto sale in cattedra Brian Bell con tutto il suo repertorio, che trova il sorpasso con un tap-in su rimbalzo offensivo e porta fino al +5 i suoi prima con un gioco da tre punti e un tiro dalla media. L’Amicacci non demorde e grazie al pressing a tutto campo riesce a recuperare tre palloni che portano ad altrettanti canestri di Andezej Macek, Ozcan Gemi e di nuovo il polacco che firma il sorpasso di misura. Cantù riesce a concludere il quarto effetuando il sorpasso ancora una volta con Jama (37-38).
La ripresa sembra proseguire sul filo dell’equilibrio. Apre il solito Simone De Maggi, poi Macek con una mano caldissima piazza due tiri che infilano la retina per il +4. Risponde un altrettanto mortifero Jama che piazza tre tiri consecutivi che riportano avanti i brianzoli. La Mia Briantea84 prende il largo con Choudry che sagna e i tiri liberi per un fallo a palla lontana. Un tiro di Marchionni dalla distanza e una bomba da tre punti di Brown avvicinano l’Amicacci fino al -1 (50-51). Il terzo quarto si chiude però con un parziale dei canturini: un gioco da tre punti di Bell seguito da un contropiede non sfruttato da Macek con la stoppata dello stesso tarantolato Bell che porta al canestro di Choudhry sembrano smorzare le ambizioni dei padroni di casa. Prima della sirena Cantù segna nel pitturato di nuovo con Bell e poi con Santorelli per il +10 (50-60).
L’ultima frazione vede un botta e risposta delle due squadre con l’Amicacci che non cede e riesce ad accorciare le distanze trascinata da De Maggi e Macek. Negli ultimi minuti arrivano due occasioni palla in mano per portarsi a un solo possesso di distacco, l’ultima a un minuto e mezzo dal termine: decisione discutibile dell’arbitro su un possibile fallo subito da Gemi e la partita si conclude qui. Punteggio finale 69-77. Per l’Amicacci tre giocatori in doppia cifra: Macek (17), Brown (16) e Marchionni (13). Per la Briantea84 miglior marcatore Bell con 25 punti, seguito da Choudhry e Jama (16 per entrambi).
Galatasaray S.K. – DECO Group Amicacci Giulianova 74-49
La partita delle 18 assume particolare importanza per le prime due posizioni del girone, e le due squadre sembrano risentire di ciò dando vita ad un primo tempo agonisticamente combattuto, molto fisico con numerosi contatti. Il Galatasaray prende la testa dell’incontro e un piccolo margine che viene ricucito da Brown e Marchionni. Sullo scadere di primo quarto arriva un parziale firmato Filipski, Uszyski e Ar a cui risponde Macek servito da Marchionni che poi dalla lunetta porta Giulianova sul -3 (18-15).
Nel secondo quarto la partita prosegue nervosa, con diversi falli e conseguenti viaggi in lunetta delle due squadre. L’Amicacci dopo una palla persa trova una formidabile controrubata che porta al canestro di Munn per il -1 (20-21). Va a canestro Mateusz Filipski a cui risponde Macek lanciato in campo aperto. Ma il polacco della squadra turca è scatenato e piazza una tripla per il 27-22, a cui aggiunge altri quattro punti consecutivi. Per Giulianova si palesano difficoltà offensive, e il Galatasaray conclude il primo tempo con i liberi di Hadiazhar, che chiudono un parziale di 10-0.
Il rientro sul parquet vede l’Amicacci risolvere i problemi in attacco, però i turchi rispondono colpa su colpa. I ragazzi di coach De Luca provano il pressing a metà campo per cercare di rifarsi sotto, lottando su ogni pallone. Simon Munn, cercato spesso sottocanestro, segna tre canestri consecutivi per il -9 (43-34) ma gli avversari rispondono con Ar e Uszyski nel pitturato. Segna Marchionni dal mezzo angolo ma risponde il solito Filpski che mantiene il distacco di +13 con cui si chiude la terza frazione (51-38).
Nell’ultimo quarto l’Amicacci tenta la rimonta e nei primi minuti si porta fino al -7 con un parziale in cui vanno a segno Macek, De Maggi e un gioco da tre punti di Munn, ma è un fuoco di paglia. Il Galatasaray prende di nuovo il largo grazie ai canestri di Piotr Uszyski, Giulianova si arrende e si arriva alla sirena finale con il tabellone che segna 74-49 per i turchi. Eccezionale la prestazione di Filipski che mette a referto 31 punti. Migliori marcatori per l’Amicacci Munn (16) e Macek (14).
Stefano D’Andreagiovanni – Addetto Stampa Polisportiva Amicacci