Palasport Alba Adriatica, Deco Group Amicacci – Santo Stefano Banca Marche 69-52
DECO Group Amicacci Giulianova: De Maggi 5, Beltrame, Brown 12, Minella, Gemi, Marchionni 7, Turlo 3, Balcerowski 4, Miceli 11, Labedzki, Macek 4, Munn 24. Allenatore: De Luca.
S. Stefano Sport Banca Marche: Angelozzi, Ovejero 21, De Horta, Ghione 2, Giaretti 4, Biondi, Mazzolani 4, La Terra, Tosatto 8, Miani, Caiazzo 9, Bianchi, Bedzeti 4. Allenatore: Ceriscioli.
Parziali: (27-11) (13-12) (13-17) (16-12)
Inizia nel migliore dei modi la nuova avventura della squadra abruzzese con una bella vittoria nel derby dell’Adriatico contro i cugini del Santo Stefano. La prima gara è sempre la più importante, molte le domande che aspettavano risposte ed anche qualche timore: nuovo palazzetto e nuovi innesti importanti nel roster con troppo poco tempo per assemblare il tutto. Alcune domande hanno trovato risposte importanti, su tutte: il nuovo Palasport è davvero un palcoscenico degno per la nostra Serie A: una cornice di pubblico commovente e che ci sprona a fare meglio. Una bella sensazione vedere tanta gente e quindi un sentito Grazie ad Alba Adriatica che ha risposto alla grande.
Per ciò che riguarda l’aspetto tecnico, possiamo senz’altro affermare che i nuovi innesti si sono dimostrati straordinari ed è stato un piacere guardarli, era quello che serviva per cambiare marcia. Munn, Brown e Balcerowski sono di un’altro pianeta, emozionanti è dire poco: non appena i meccanismi e l’inserimento sarà collaudato ne vedremo delle belle. C’è molto da lavorare per ambire ai piani alti ma oggi siamo convinti che abbiamo un bel gruppo che ci darà delle belle soddisfazioni. Permettetemi un bravo ad un atleta che oggi ha dimostrato il suo immenso valore dopo che, per qualche oscuro motivo, aveva perso la sua brillantezza. E’ tornato, sfoderando una prestazione di carattere e grinta: Domenico Miceli, un gladiatore!
La gara parte subito in salita per il Santo Stefano che nel primo tempo soffre la determinazione e la veemenza dell’Amicacci con Brown in cabina di regia, Munn finalizzatore iplacabile e Miceli determinante in difesa e attacco: 27 a 11. Un primo quarto da applausi con una forza d’urto inarrestabile. Coach De Luca propone dei cambi e il secondo quarto finisce sul 13 a 12. Dopo il riposo lungo ancora rotazioni con quintetti inediti. Coach De Luca dà spazio a diverse interpretazioni per meglio conoscere la forza delle soluzioni. Ottimo l’apporto di Turlo sia in attacco che, con i suoi proverbiali tentacoli, in difesa. Ma è il Santo Stefano ad avere la meglio nel terzo quarto (13-17). Nell’ultimo periodo coach De Luca ripropone un quintetto con Brown regista, Munn, Miceli, De Maggi e Balceroswki. C’è subito un’ accelerazione per poi contenere e chiudere la contesa (16-12 il risultato della frazione).
Come detto c’è molto da lavorare ma molto di cui essere soddisfatti.
Risultati:
Dinamo Lab Banco di Sardegna – Special Bergamo Sport Montello 62-42
SSD Santa Lucia Roma – Padova Millennium Basket 69-33
Laumas Elettronica GiocoParma – Cimberio HS Varese 44-66
DECO Group Amicacci Giulianova – S.Stefano Sport Banca Marche 69-52
GSD Porto Torres – UnipolSai Briantea84 Cantù 48-59
Classifica:
Cantù, S.Lucia.Sassari, Varese e Deco Group Amicacci Giulianova 2
Porto Torres, S.Stefano, Bergamo, Padova e Parma 0