La Deco Amicacci Abruzzo batte davanti al pubblico del PalaCastrum la Self Group Millennium Padova, con il punteggio di 61-48, nella prima partita del nuovo anno che segna l’esordio dei giuliesi nel girone di ritorno di regular season Serie A.
Un match più combattuto del previsto, con un primo quarto a basso punteggio e un secondo quarto che vede Padova portarsi in vantaggio. La squadra di casa sorpassa con il gioco da tre punti di Tomas Klein ma i veneti rispondono con Gabriel Da Silva, talento classe 2008 autore di un grande match, chiudendo avanti all’intervallo (21-24).
Nella ripresa l’Amicacci si riporta al comando sospinta fino al +7 da un Galliano Marchionni attivo in fase realizzativa e dagli assist di Jaylen Brown. Gli ospiti però tengono testa affidandosi ai canestri di Da Silva e Casagrande, riportandosi in scia degli abruzzesi al termine del terzo quarto. L’ultima frazione si apre con il botta e risposta tra capitan Marchionni e il solito Da Silva, ma l’Amicacci resta concentrata e respinge l’assalto padovano grazie all’energia di Gabriel Benvenuto e Joel Boganelli, protagonisti del finale. A chiudere definitivamente la contesa arriva il gioco da tre punti di Luigi Topo, classe 2007 sempre più prezioso per la compagine di coach Di Giusto (61-48).
La Deco Amicacci riaggancia la Dinamo Lab al quinto posto e guarda al prossimo turno, che mette in programma sabato 18 gennaio la trasferta sul parquet di Reggio Calabria. Una sfida decisiva per la corsa ai play-off, con gli abruzzesi distanti 4 punti dal quarto posto attualmente occupato dalla squadra reggina. Un mese quello di gennaio che si chiuderà con l’appuntamento europeo della Champions Cup, che vedrà uno dei gironi della prima fase ospitati al PalaCastrum, con l’Amicacci che sfiderà grandi squadre di livello continentale.
Tabellino
Deco Amicacci Abruzzo: Brown 6 (6reb, 5ass), Leard, Benvenuto 17 (16reb, 5rec), Klein 5, Marchionni 10, Topo 3, Tanghe 7 (6reb), Giuranna, Mandjam 1, Boganelli 10, Greco Brakus, Beltrame. All. Di Giusto.
Self Group Padova Millennium: Bargo 4, Foffano 5, Casagrande 8, Raourahi 6, Da Silva 18, Garavello 3, Gamri 4, Gallina, Da Rin. All. Da Villa.
Classifica Serie A
20 punti: Unipol Briantea84 Cantù
18 punti: E-Ambiente Porto Torres
16 punti: Kos Group Santo Stefano*
14 punti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria
10 punti: Deco Amicacci Abruzzo*, Banco di Sardegna Sassari, Menarini Firenze*
4 punti: Crich Treviso
2 punti: Self Group Padova, Montello Bergamo*
* 1 partita in meno
Stefano D’Andreagiovanni – Area Comunicazione Amicacci Abruzzo / Foto: Daniele Capone