Serie A al giro di boa per la Deco Amicacci Abruzzo, che nell’ultima giornata del girone di andata si riscatta con una larga vittoria sul parquet della Menarini Volpi Rosse Firenze. Un match dominato contro un avversario non facile, che riporta fiducia alla squadra abruzzese, attardata in classifica dopo una prima parte di campionato in cui si è vista sfuggire successi importanti tutti incredibilmente in volata. La compagine di coach Di Giusto era chiamata a reagire alla sconfitta interna contro Sassari, anche questa arrivata in un finale punto a punto, con la beffa della rimonta subita e della palla persa che ha portato al contropiede decisivo concluso da Enrico Ghione.
Un match quello di Firenze che ha mostrato il reale valore della Deco Amicacci, che parte subito bene con un primo quarto chiuso già sul +12, guidata dai canestri degli azzurri Gabriel Benvenuto e Dimitri Tanghe. La squadra abruzzese conserva il vantaggio nel secondo quarto, affidandosi al talento di Jaylen Brown, autore di una notevole tripla doppia, per poi dilagare nella ripresa anche grazie all’apporto delle seconde linee, chiudendo il match sul punteggio di 48-78.
Un successo che permette alla Deco Amicacci di agganciare i fiorentini al quinto posto e mantiene vive le proprie ambizioni di riportarsi in zona play-off, con la quarta posizione attualmente occcupata da Reggio Calabria, distante quattro lunghezze. Nel girone di ritorno gli abruzzesi saranno chiamati ad un’impegnativa rimonta, in cui servirà maggiore attenzione e opportunismo nei momenti chiave della partita, confidando anche nella crescita di un gruppo rinnovato. Si torna sul parquet dopo la pausa natalizia, con la sfida casalinga contro Padova in programma l’11 gennaio 2025.
Classifica Serie A al termine del girone di andata
16 punti: Unipol Briantea84 Cantù, Kos Group Santo Stefano
14 punti: E-Ambiente Porto Torres
12 punti: Farmacia Pellicanò Reggio Calabria
8 punti: Deco Amicacci Abruzzo, Banco di Sardegna Sassari, Menarini Firenze
4 punti: Crich Treviso
2 punti: Montello Bergamo, Self Group Padova
Stefano D’Andreagiovanni – Area Comunicazione Amicacci Abruzzo / Foto: Daniele Capone